|
|
L'esperienza teatrale di questi primi anni fu considerata, nell’ambito cittadino, tra le più significative per la sua ricerca e la sua capacità di sperimentazione di nuovi linguaggi espressivo-comunicativi, in sintonia con le tendenze nazionali del momento.
Nel 1980 orienta la sua ricerca nel settore della cinematografia amatoriale, inizia a produrre brevi cortometraggi sperimentali, “Nero” (1982) e “Forse il silenzio” (1983).
Nel 1983 il gruppo intraprende, più nello specifico, l’attività della didattica del linguaggio filmico e degli audiovisivi , con particolare attenzione al mondo dei bambini, dei ragazzi e degli adolescenti.
Nel 1984 iniziano i primi laboratori cinematografici in alcuni istituti scolastici del territorio.
Nel 1987 il gruppo si trasforma in società cooperativa: si consolidava così una attività unitamente di produzione e di ricerca e il gruppo si confermava come un importante riferimento in Puglia, nel settore della ricerca e della comunicazione audiovisiva; nel 1990 diventa cooperativa sociale.
Dal 1990 il GET gestisce a Bari Palese un Centro per la Ricerca e la Didattica dell’Immagine, che ha assunto una posizione di rilievo nella nostra regione e in tutto il meridione per gli operatori che si occupano di pedagogia e didattica dell’immagine.
In Puglia il GET è considerato uno dei primi gruppi ad essersi occupato di didattica e di educazione all’immagine; al suo attivo ci sono numerosi laboratori cinematografici con la partecipazione diretta dei bambini e dei ragazzi e corsi di formazione per insegnanti e docenti di ogni ordine grado di tutta la regione; fin dall’inizio tutte le attività hanno sempre avuto come orientamento privilegiato il settore del disagio e dei minori a rischio, agendo soprattutto nei quartieri periferici.
Dal 1990 fino al 2002 il GET è stato partner privilegiato dell’IRRE, l’Istituto Regionale per la Ricerca e l’Educazione, per la realizzazione dei corsi di perfezionamento sul linguaggio cinematografico nell’ambito del Piano Nazionale di promozione della Didattica del Linguaggio Cinematografico e Audiovisivo nelle scuole dell’obbligo a cura del Ministero della Pubblica Istruzione.
Nel corso degli anni il GET ha prodotto centinaia di cortometraggi scolastici, alcuni dei quali vincitori di premi e riconoscimenti nazionali nelle diverse rassegne e festival a partire dal 1987 (Biennale di Pisa, Festival degli Audiovisivi di Mondavio-Pesaro, il CinevideoScuola di Bergamo, fino a quelle più attuali come il Marano-Napoli Spot Film Festival e il Festival Sottodiciotto di Torino).
Nel 1997 il GET è stato socio fondatore, insieme ad altre 15 realtà nazionali, del C.I.A.S. - Coordinamento Italiano Audiovisivi a Scuola, attualmente ricopre la presidenza.
Dal 2000 al 2005 il GET ha gestito, come capofila, i servizi dell'ATELIER DELLA ARTI e il LABORATORIO AUDIOVISIVO-VIDEOCINETECA presso LA CITTÀ DEI RAGAZZI in convenzione con il Comune di Bari - Assessorato ai Diritti Civile e Sociali (ex L. 285/97). Nell'ambito della stessa L.285/97, ha collaborato, proponendo laboratori filmici e proiezioni cinematografiche, con il Servizio dell'Educativa di Strada, con alcuni Centri Educativi di Aggregazione Territoriale, con un Centro Territoriale Famiglia e con un Centro Giochi del Comune di Bari.
Dal 2005 a tutt'oggi il GET gestisce l'ACCADEMIA DEL CINEMA RAGAZZI in uno dei quartieri più periferici della città di Bari.
Vi partecipano 35 ragazzi di età compresa tra i 14 e i 23 anni divisi un tre classi: si tratta di una vera e propria scuola di cinema dove i ragazzi (alcuni di questi segnalati dal Tribunale dei minori e dai Servizi Socio-Educativo delle Circoscrizioni del territorio) seguono un percorso formativo di educazione alla legalità, all’integrazione delle diversità e alla crescita sociale attraverso l’utilizzo del cinema; ogni ragazzo ha la possibilità di scrivere e realizzare un cortometraggio che normalmente partecipano a manifestazioni, rassegne e festival di cinema regionali e nazionali; alcuni di questi stanno ricevendo premi e riconoscimenti dal mondo di prestigio.
Il GET al suo attivo ha anche l'organizzazione di importanti manifestazioni a carattere nazionale dedicate al cinema:
FILM STAGE - Incontri Internazionali di Cinema - Ogni edizione è interamente dedicata ad un importante autore del mondo del cinema; prevede una retrospettiva completa dell’opera filmica, un convegno nazionale e soprattutto un seminario di approfondimento diretto dallo stesso autore invitato. Lo scopo è quello di conoscere il linguaggio filmico e di renderlo più accessibile al pubblico giovanile.
1988: Gabriella Cristiani; -1989: Suso Cecchi d’Amico; -1991: Nikita Mikalkov; -1996: Theo Anghelopoulos; - 1999: Emir Kusturica - 2005: Abbas Kiarostami – 2006: Manuel de Oliveira – 2007: Vittorio Storaro – 2008: Peter Greenaway
IL CINEMA IN TASCA - Festival del cinema dei ragazzi e dei giovani autori – si tratta di una manifestazione iniziata nel 1986 e continuata fino al 2002: per anni è stato l’unico momento in Puglia di “raccolta” di tutti i prodotti e le esperienze didattiche realizzate in ambito scolastico ed extrascolastico dedicate al cinema e agli audiovisivi dei ragazzi; in più di quindici anni sono stati raccolti oltre 1000 audiovisivi didattici. La manifestazione è stata seguita da centinaia di ragazzi, giovani studenti, operatori ed insegnanti provenienti da ogni parte della regione; ogni anno era presenza anche una sezione nazionale di audiovisivi provenienti da Pisa, Brescia, Bergamo, Torino, Bologna, Venezia, Milano.
Dal 2003 Il Cinema in Tasca non si svolge più, ad essa è subentrata l’iniziativa CORTI A SCUOLA promossa dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Bari, che ha previsto il coinvolgimento di una rete di associazioni e cooperative della città di Bari, tra le quali anche la cooperativa sociale GET a cui è stata riconosciuta la sua pluriennale esperienza nel settore affidandole l’organizzazione della segreteria.
Attività prioritaria per il GET è sempre stata la didattica dell’immagine attraverso la realizzazione di:
LABORATORI DI CINEMA PER RAGAZZI e di produzione di cortometraggi – si tratta di un’attività che ha dato la possibilità a numerosi bambini e ragazzi di realizzare filmati ideati e realizzati nell'ambito della programmazione scolastica, utilizzando diverse tecniche, film fiction, film d'animazione, sperimentazioni audiovisive, documentari, video clip.
Numerosi film realizzati dal GET hanno avuto come tema l'educazione alla legalità, all’ambiente, alla diversità, ai diritti dell’infanzia, al dialogo, e al rispetto della vita di ogni bambino e ragazzo; alcuni di questi hanno partecipato anche alla trasmissione della RAI -3 Nazionale Screen-Saver.
...il GET inoltre è stato promotore di attività e iniziative di didattica cinematografica tra le quali:
1990/1992 : CINEMA STUDIO - sono stati ospiti per la conduzione di seminari: Alessandro Piva, Salvatore De Mola, Paolo Virzì, Enzo D’Alò, Francesco Bruni, Chiara Balestrazzi, Roberto Perpignani, Paolo Carnera.
1992/1994 : PROGETTARE L’IMMAGINE - Corsi di formazione per i docenti della scuola dell’obbligo sulla didattica del linguaggio fotografico, televisivo, filmico e multimediale (autorizzati dal Provveditorato agli Studi).
1994/1997: PROGETTO MARIENBAD - Attività regionali e cittadine: Seminari sulla scrittura filmica - proiezioni video-cinematografiche e studio della poetica registica.
1999: FILM STUDIO SCUOLA - percorso laboratorio con proiezioni cinematografiche e lezioni di analisi filmica e lettura del linguaggio cinematografico la realizzazione del progetto è rivolto agli studenti delle scuole superiori.
Attività con le scuole
1997: I RAGAZZI FOTO/GRAFFIANO IL TERRITORIO: progetto-laboratorio di ricerca e di analisi fotografico sul territorio - realizzazione di una mostra e di calendario fotografico - realizzata presso alcune scuole medie della città di Bari (in collaborazione con l’Assessorato alle politiche giovanili ed educative del Comune di Bari).
1998: DIRITTI AL CUORE : presentazione di cortometraggi di animazione di proprietà del Telefono Azzurro e realizzazione di una ricerca sui diritti dei bambini - in fase di realizzazione in 30 scuole elementari e medie della città di Bari - è prevista una mostra finale - (in collaborazione con l’Assessorato ai Diritti Civili del Comune di Bari).
1997/1999: CINEMA E SCUOLA SICURA: progetto itinerante sulla educazione alla prevenzione degli incidenti domestici e infortuni - realizzazione di un filmato e analisi dei vissuti dei ragazzi - la realizzazione del progetto è prevista nelle scuole della città di Bari (in collaborazione con la Protezione Civile della Prefettura di Bari e il Provveditorato agli Studi).
1998/2002: VINCI GIFFONI: proiezione di filmati del Giffoni Film Festival e selezione di 5/6 ragazzi che potranno partecipare alla giuria internazionale del Festival del Cinema dei ragazzi di Giffoni valle Piana - la realizzazione è prevista ogni anno e vi potranno partecipare gli alunni delle 2^ e 3^ delle scuole medie.
1999/2002 : CINEMA E GENITORI: presentazione di filmati sul tema del rapporto educativo genitori - figli - realizzazione prevista in una scuola elementare con il coinvolgimento dei genitori del quartiere.
1999/2003: CINESCUOLA - Matinée CINEMA E RAGAZZI: consulenze e realizzazione di schede didattiche per rassegne cinematografiche di film per ragazzi - per anni il GET ha seguito alcune rassegne in programmazione presso alcuni cinema di Bari, per il Cinema Fantarca (1989/1991), per il Cinema “Il Piccolo” (1999/2003).
2003/2005 - CINEMA INTERCULTURA E DIALOGO INTERRELIGIOSO: percorsi filmici attraverso la presentazione di piccole rassegne cinematografiche rivolte agli studenti delle scuole superiori della città di Bari e della Provincia; – l’iniziativa si è svolta in collaborazione con la Prefettura di Bari – Settore immigrati e con l’Università di Bari.
2005/2008 – L’OSPITE BAMBINO – partecipazione all’iniziativa, in rete con altre associazioni e cooperative del territorio, con il progetto Videoludens e attività didattiche dedicate al cinema per l’infanzia.
2006/2008 - PROGETTO STIGMA : trattasi di progetti che hanno previsto la realizzazione di laboratori di piccola produzione di Spot di pubblicità progresso per la promozione della salute mentale contro lo stigma e il pregiudizio; sono stati realizzati progetti in alcune scuole superiori della regione, in collaborazione con le AUSL della ex BA/2 e della BAT e con il coinvolgimento di un gruppo di utenti psichiatrici delle Comunità della Cooperativa Sociale Anthropos di Giovinazzo/Bitonto (Bari).
MOSTRA DIDATTICA
Dal 1990 il GET ha realizzato una mostra didattica e di studio sulle origini del cinema - la mostra è stata possibile anche grazie alla collaborazione di Massimo Missiroli di Forlì ideatore della ricerca e mostra didattica “Prima dei Lumière”.
ALLE ORIGINI DEL CINEMA: Mostra didattica sulle movie-machine costruite prima dei Lumiere; la mostra è stata presentata oltre che a Bari e provincia anche in varie città d’Italia.
|
|
|
|
|
|