Che cos’è
FILM STAGE - Incontri Internazionali di Cinema - è una manifestazione, giunta alla sua VIII edizione, dedicata ad un autore del cinema internazionale. L’autore invitato conduce uno stage seminariale della durata di alcuni giorni A lui viene dedicata una retrospettiva filmografica, un convegno di studio sulla poetica ed eventualmente una mostra di arte o di fotografie dedicate o realizzate dall’autore stesso.
Finalità
E’ una manifestazione nata con l’intento di promuovere la conoscenza della cultura cinematografica di qualità attraverso l'esperienza di grandi autori del mondo del cinema, di diffonderla nei giovani e negli operatori culturali del settore; è un’occasione d’incontro per approfondire ed apprendere il linguaggio filmico e per analizzare i contenuti stilistici e poetici di un autore.
Cosa è stato in passato
Nelle passate edizioni sono stati nostri ospiti:
1988 - Gabriella Cristiani
1989 - Suso Cecchi d’Amico
1991 - Nikita Michalkov
1996 - Theo Anghelopoulos
1999 - Emir Kusturica
2005 – Abbas Kiarostami
2006 – Manoel de Oliveira
2007 – Vittorio Storaro
2008 – Peter Greenaway
Negli anni alla manifestazione hanno aderito e partecipato, oltre 2000 giovani, alcuni di questi, oggi, lavorano nel mondo del cinema come registi, sceneggiatori, montatori, tecnici cinematografici.
A chi è rivolta
Alla manifestazione partecipano studenti universitari, giornalisti regionali e nazionali, docenti universitari e critici cinematografici, autori di cinema, studiosi ed addetti ai lavori provenienti da ogni parte d’Italia. |